A Maggio ritorna il Salone internazionale del Libro di Torino

logo_salone_libro_highImmagine intestazione Salone del Libro di Torino

L’Associazione Biblioteche oggi terrà un ciclo di incontri sulle biblioteche scolastiche nell’ambito del Salone internazionale del libro di Torino.

Domenica 12 maggio, ore 13.30. Sala Magenta

Biblioteche scolastiche crescono: verso un coordinamento delle reti

La realtà delle biblioteche scolastiche in Italia sta mutando, nonostante tutti i limiti e le difficoltà già note. La diffusione e il rafforzamento delle Reti di biblioteche scolastiche ne è un esempio concreto. Le principali esperienze di questo tipo si incontrano al Salone, progettano un’azione comune e incontrano gli interlocutori istituzionali.

In collaborazione con Forum del libro, Torino Rete Libri, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti e Cepell – Centro per il Libro e la lettura.

Domenica 12 maggio, ore 16.30. Sala Professionale (Pad. 3)
Le Frequently Asked Questions delle biblioteche scolastiche

Domande e dubbi: un team di esperti a disposizione per risolverli.
La biblioteca scolastica promuove da una parte il piacere della lettura, dall’altra il piacere della ricerca attraverso l’uso delle fonti. Ma come iniziare o sviluppare la biblioteca della propria scuola?
A cura di Associazione Biblioteche oggi in collaborazione con AIB-CNBS

Lunedì 13 maggio, ore 14.30. Sala Professionale (Pad. 3)
Avviare una biblioteca scolastica

I dieci punti da tenere presente per la propria biblioteca scolastica.
Come individuare le finalità e il ruolo della biblioteca rispetto al grado di istruzione a cui appartiene la scuola, disegnare la mappa, il percorso delle attività didattiche che si intende condurre con e nella biblioteca.
A cura di Associazione Biblioteche oggi in collaborazione con AIB-CNBS, TorinoReteLibri e MLOL.

Iscriviti a questo link e scarica il pdf gratuito con i dieci punti per avviare una biblioteca scolastica.

È inoltre possibile richiedere una consulenza personalizzata sul tema agli esperti che saranno disponibili al Salone nei giorni di domenica 12 e lunedì 13 maggio. Per prenotarti, scrivi a segreteria@convegnoscuola.

Per altre informazioni e per vedere il programma completo dell’evento clicca qui

Mappa per Salone del Libro di Torino

This entry was posted in Notizie da leggere and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.