Continua la rassegna “Il libro nel bicchiere”: ombre di scrittura nelle trattorie

Immagine Il libro nel bicchiereSabato 24 Novembre ore 16.30

Ristorante Pizzeria “Al solito posto”

Via Colotti, 13 – Padova

(Zona S. Carlo-S. Gregorio)

Marco Franzoso

presenta il suo ultimo romanzo:

“L’innocente”

ne parla con lui Luca Illetterati

Trama: romanzo di maturazione psicologica di un bambino, il racconto si svolge nell’estate più calda del secolo in un paese della pianura veneta tra il mare e i colli, circondato da campi di mais e dove nella facciata del palazzo comunale persiste indisturbata la scritta “Vincere!”.
Il brano, scandito dai dialoghi, procede, rapido ma analitico nei dettagli, secondo il punto di vista del protagonista, Matteo, che sperimenta l’irruzione violenta della realtà nella sua vita. Il padre camionista e agricoltore è morto in un incidente stradale in Germania.
Tragico evento da cui il bambino ossessivamente non riesce a distaccarsi e che muove tutta la vicenda fino all’incontro con il parroco del paese. Il sacerdote coglie la sua passione per la musica spronandolo ad imparare e ad entrare nella band del patronato. Ma la frequentazione del sacerdote, tra malintesi, sensi di colpa, ambiguità di gesti e di parole, è destinata a chiudersi tragicamente.
Sono queste le esperienze che maturano Matteo, facendolo diventare grande e permettendogli di controllare il tempo senza paura dei ricordi. Capendo cosa può passare e cosa può restare per sempre dentro di noi, nella comprensione che nel mondo degli adulti non tutte le parole sono belle e leggere come il vento: alcune basta pronunciarle una volta sola e modificano per sempre il corso degli eventi e la vita delle persone.


This entry was posted in Notizie da leggere and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento