Notizie dal web

Dalla rubrica Cultura del quotidiano Avvenire (18 novembre 2015): “Fin dai tempi antichi le biblioteche erano ospedali per le anime” di Gianfranco Ravasi.

Dal sito web di “Educazione & Scuola” (consultazione del 14/05/2015) presentazione del libro di Giovanni Solimine: “senza Sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia, Laterza editore, 2014: uno studio ragionato sulla base di statistiche aggiornate, dalle quali affiora l’immagine di un Paese che continua a non avere una politica per lo sviluppo della conoscenza, fondamentale per la costruzione del nostro futuro.

– Dalla rivista L’Indice dei libri del mese (Gennaio 2015): “Senza leggere libri non si fa buona scuola. La centralità ineludibile della lettura” un articolo di Giovanni Solimine, presidente dell’Associazione Forum del Libro, che trae spunto dalla lettura del testo “Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere”, di Roberto Casati, ed. Laterza 2013. L’indice del testo è disponibile qui.

– Importante iniziativa per il riconoscimento del ruolo delle Biblioteche Scolastiche promossa dalla Rete Libri di Torino(23/02/2015): “Per leggere e fare ricerca nella scuola italiana come in Europa”.

– Dal sito di “Educazione & Scuola” (04/12/2014) presentazione del libro: “Parole nomadi. Scrivere e comunicare nella scuola” di Mario Priore e Stefania Ciriello, Lavieri editore. I due autori hanno voluto raccontare in questo libro come sono riusciti ad appassionare i loro alunni alla scrittura e alla narrazione.

– Continua la discussione, in 7a Camera (02/12/2014), della proposta di Legge“Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura presentata il 7 agosto 2013, abbinata al DdL del 3 aprile 2014: “Norme per la promozione della lettura nell’infanzia e nell’adolescenza e istituzione della Giornata nazionale della promozione della lettura e della Settimana nazionale del libro nelle scuole”, nel quale si ripropone la questione delle biblioteche scolastiche e del ruolo specifico di bibliotecario scolastico.

Dalla rivista “Scuola e Amministrazione”, n° 6/Giugno 2014: “Leggere non è più di moda?”.

– Dal quotidiano “Avvenire” (28/05/2014): “Biblioteca, un gioco da bambini”: un’interessante inchiesta sul ruolo del bibliotecario nelle attività di promozione della lettura.

Dal sito “Educazione & Scuola” (28/05/2014): Intervista a Mario Priore, membro del G.RI.B.S. – Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche Scolastiche.

– Dal sito “Educazione & Scuola” (15/05/2014): DdL Diffusione del libro e promozione della lettura in esame alla Camera.

– È on line il “Rapporto sulla promozione della lettura in Italia (marzo 2013)” a cura della Associazione Forum del Libro.

– Dal sito dell’AIB (AIB Notizie 2010-2011): “La biblioteca scolastica in Europa” a cura di Luisa Marquardt: Parte prima e Parte seconda.

Comments are closed.