Gino Roncaglia presenta il suo ultimo saggio

Copertina L'età della frammentazione di Roncaglia G.

Roncaglia ragiona sulla brevità e frammentazione dei contenuti digitali in internet e sulla necessità di lavorare sulla gestione di contenuti complessi e strutturati, proprio al fine di sfruttare al meglio e rendere il più immediatamente fruibile possibile la grande massa di informazioni e contenuti disponibili in rete, in particolare nell’ottica dell’insegnamento e dell’apprendimento in ambito scolastico.

Nella intervista che segue, realizzata da Rai Scuola, Gino Roncaglia ci parla dei temi del libro: la frammentazione “granulare” e attualmente endemica del mondo digitale; i mezzi e i modi in cui la scuola può utilizzare le risorse del digitale; il ruolo del libro di testo cartaceo, che è ben lungi dall’essere soppiantato dalle nuove tecnologie e anzi va integrato con le risorse digitali; e ancora le strategie di promozione della lettura e l’importanza delle biblioteche scolastiche nel costruire percorsi di apprendimento che sappiano sfruttare l’integrazione del digitale.

Immagine Roncaglia Gino

This entry was posted in Proposte di lettura and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.