L’importanza della “letteratura per ragazzi”

Immagine lettrice

Dal Blog: “La letteratura e noi”

Testo estratto dall’articolo di Linda Cavadini “La letteratura per ragazzi: un parere autorevole”:

… C’è un mondo intero, una fucina di testi, di idee e di possibilità dentro ai libri per ragazzi…

… Decidere di leggere letteratura per ragazzi non significa solo studiare un mondo lontano da noi docenti, fatto di un linguaggio più semplice e vivo, di strutture chiare, di personaggi con cui gli adolescenti possano identificarsi; scegliere un libro per ragazzi significa osservarli da un altro punto di vista, camminare nelle loro scarpe, cercare il filo dei loro pensieri…

… I grandi libri per ragazzi non nascono per educare e insegnare: i libri per ragazzi raccontano, descrivono e guardano la realtà con gli occhi dei ragazzi.

… Quando un libro per ragazzi è scritto veramente calandosi nel loro punto di vista, lo scrittore torna ad esplorare mondi, in cui noi adulti siamo già stati e di cui magari abbiamo dimenticato le caratteristiche. Si tratta di ritornarvici con sguardo diverso e, con tale consapevolezza, portarli in classe attraverso la lettura ad alta voce e la lettura libera…

… C’è forse modo più grande e prezioso per prendersi cura di loro del mettergli in mano un libro? Del cercare insieme il libro giusto per loro? Del discutere, ascoltare e promuovere la lettura e quindi lo sviluppo del pensiero complesso?

Leggi tutto


This entry was posted in Notizie da leggere and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento