Le biblioteche scolastiche al tempo del digitale

Copertina Libro di Lombello e PrioreDonatella Lombello Soffiato e Mario Priore nel testo: Biblioteche scolastiche al tempo del digitale pubblicato dall’Editrice Bibliografica ci raccontano come cambia il ruolo della biblioteca scolastica nell’era di internet, per rispondere alle nuove sfide educative, tra aule aumentate, classi scomposte e flipped classroom; lettura e scrittura tradizionali e digitali, produzione di contenuti informativi e narrativi ibridati, information e reading literacy, digital lending.

Nel “Piano nazionale scuola digitale” significativa rilevanza pedagogica è attribuita alla biblioteca scolastica, proprio per l’innovatività che caratterizza la sua mission, in questa fase importante in cui si fa interagire il cosidetto testo fisso con la dinamicità delle informazioni del web.

Cambia, in questo spazio educativo della scuola, il paradigma dell’approccio al sapere e alla letteratura. Nuove modalità didattico-metodologiche, tra letture “potenziate” o condivise nel web, digital storytelling e testi lineari-sequenziali, permettono ai nostri allievi di saper coniugare, nella soluzione dei problemi della conoscenza, così come nella capacità di interpretare le pagine letterarie, i tempi contratti e frammentati della rete con il tempo – offline – più disteso della riflessione e dell’elaborazione, personale e collettiva.

This entry was posted in Proposte di lettura and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.